Pagine

martedì 7 maggio 2019

News dall'Università di Padova

Iscrizioni 2019/2020
Sono già on line molti degli avvisi di ammissione ai corsi di studio offerti dall'Università di Padova per il prossimo anno accademico: in essi i posti disponibili, le modalità di accesso, le informazioni sulle prove di ammissione e  le scadenze per iscriversi.
Tra le novità, due corsi di laurea professionalizzanti orientati a formare figure altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro: Tecnica e gestione delle produzioni biologiche vegetali per chi desidera operare nell'ambito delle produzioni biologiche, e Tecniche e gestione dell’edilizia e del territorio per chi ambisce  ad una preparazione orientata all'aspetto pratico e applicativo nel settore dell’edilizia e del territorio. Caratteristica peculiare l'intero terzo anno dedicato al tirocinio professionalizzante.

UniPadova Incontra
L'Università incontra le Scuole con una nuova proposta: un'ampia offerta di seminari tematici, tenuti da docenti dell'Ateneo, per  approfondire argomenti già trattati in classe o riflettere su temi di attualità in diversi ambiti del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli.
Alla pagina www.unipd.it/iniziative-orientamento > UniPadova Incontra, l'elenco completo dei seminari offerti, che potranno essere realizzati su richiesta direttamente presso gli Istituti Superiori.
Info: orienta@unipd.it

A Tu per TUTOR - Incontri di maggio
Proseguono presso le sedi universitarie gli incontri proposti agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che desiderino iscriversi all'università e reperire informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi d'ammissione, servizi per gli studenti), incontrando i Tutor che stanno vivendo l'esperienza universitaria e lo staff specializzato.
Un'occasione da non perdere!!!

I prossimi incontri:
  • 7 maggio - Scuola di Medicina e chirurgia - area medica
  • 9 maggio - Scuola di Medicina e chirurgia - area farmaceutica
  • 14 maggio - Scuola di Psicologia
  • 16 maggio - Scuola di Economia e scienze politiche (area Scienze politiche)
  • 21 maggio - Scuola di Giurisprudenza
  • 23 maggio - Scuola di Scienze
  • 30 maggio - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale (area formazione e sociologia)
Info e prenotazioni al seguente link

Giornata aperta del Master Interateneo di II livello "Inclusione e innovazione sociale"

L’informazione oltre gli stereotipi e le fake news, per la costruzione di contesti inclusivi
Un'occasione per riflettere sull'irrompere nel grande villaggio virtuale e globale di milioni di fake news, che investono l’ambito politico, sociale e del sapere scientifico.
Agire contro le fake news ben si sposa con l’obiettivo n. 16 dell’Agenda 2030: il seminario si propone di fornire stimoli e indicazioni per mettere a fuoco le fake news, riconoscerne le ricadute negative e il loro essere barriere allo sviluppo di società inclusive, solidali, sostenibili, delineando piste operative che ci aiutino a superare la logica della "verità fai da te", spesso fonte di pregiudizi, rancore sociale, diffidenza, e a individuare i pilastri di una informazione di qualità, capace di essere fondamenta non solo per lo sviluppo democratico, ma anche inclusivo e sostenibile.

Ingresso libero con prenotazione
Quando: 10 Maggio 2019
Dove: Aula Magna, Palazzo Bo, Via VIII febbraio 2, Padova

Ulteriori informazioni a questo link 
Prenotazioni:  scheda iscrizione
 

Festival dello Sviluppo Sostenibile - 2019
Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 l'Università di Padova parteciperà alla terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da ASviS (Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si propone di richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e sulle dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, contribuendo a stimolare il percorso verso uno sviluppo pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, durante i quali si terranno centinaia di eventi (come convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio) aperti alla cittadinanza e alle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento